Five Nights at Freddy’s 

Five Nights at Freddy’s è un film del 2023 scritto da Scott Cawton e diretto da Emma Tammi.
Togliamoci il dente subito: il film MI È PIACIUTO, a tratti, ma devo riconoscere che sia un film davvero carino sotto certi aspetti. Amanti dei giochi sarete sorpresi di vedere alcune cose anche, se devo avvertirvi che la trama si distacca abbastanza dalla lore dei giochi (soprattutto non rispetta la “timeline” che si crea nel videogame)
Mike Schmidt è un uomo tormentato costretto a badare da solo a sua sorella, dopo aver perso il lavoro viene assunto come guardia notturna presso un locale abbandonato degli anni 80′. Mike scoprirà presto che le cose non sono come sembrano.

SEGUONO SPOILER

Non andrò del dettaglio con la trama ma vorrei parlare dei lati positivi e negativi: la cosa migliore è sicuramente Matthew Lillard che fa un lavoro magistrale interpretando William Afton anche se per pochissimo tempo. Sicuramente lo vedremo nei panni di springtrap nel prossimo film visto il finale è io sinceramente non vedo l’ora. Il rapporto di Mike con sua sorella ha un ottima evoluzione e anche se la ragazzina mi ha fatto storcere il naso più volte nel complesso fa un buon lavoro. Ora i lati negativi, moltissime cose non vengono spiegate e solo i fan dei giochi possono teorizzare a proposito (esempio, le tute realizzate al puro scopo di uccidere) la questione Vanessa che di per sé è davvero scontata apre spazio al suo alterego Vanny, che potremmo vedere in un eventuale prequel. Insomma, per farla breve bene ma non benissimo, poteva essere molto peggio e a mia discolpa le clip leakate, contestualizzate nel film sono accettabili. La regia è buona e la fotografia regolare. L’ho visto in lingua originale su Peacock, anche perché questo purtroppo non è un film da cinema.