Godzilla -Minus One

Godzilla -Minus One è un film del 2023 diretto da Takashi Yamazaki e per quanto mi riguarda miglior film dell’era Reiwa del franchise.
Questo è il lungometraggio di Godzilla definitivo, mescola tutti gli elementi che introduce in maniera magistrale e risulta una visione davvero piacevole. La CGI è spettacolare così come la fotografia e il Design del Kaiju.
Dal punto di vista della trama niente da dire, un viaggio introspettivo nella mente di un uomo che sarebbe dovuto morire con onore e tutto il peso che porta sulle spalle lo fa sentire al pubblico grazie all’ottima regia.
Finalmente Godzilla torna a rappresentare la paura, mi spiego meglio. Il franchise americano ha influenzato gli spettatori a tal punto che ogni volta che il mostro appare sullo schermo si tende ad esultare per ogni palazzo che butta giù, snaturando completamente il tema della morte (che in questa pellicola è centrale). Quando arriva la minaccia in Minus One invece è tutto un altro discorso. Vediamo le facce spaventate degli uomini consapevoli della loro insignificatezza, vediamo le loro lacrime, sentiamo le loro urla e per quanto sia pesante rende perfettamente l’idea.
Un film incredibile che mi ha fatto emozionare diverse volte durante la visione. Per me si piazza nella top 3 film del 2023.
In Italia non so quando uscirà, lo potete trovare sottotitolato su internet.
edit. la pellicola è disponibile attualmente su Netflix.