Kill Bill

minirecensione richiesta da @elevituz tramite instagram
Kill Bill è un film diviso in due volumi (uno uscito nel 2003 e uno uscito l’anno seguente) scritto da Uma Thurman e Quentin Tarantino e diretto da Quentin Tarantino. Come avrete notato in questa piccola introduzione io considero le due pellicole come un unico lungometraggio, anche se onestamente apprezzo di più la prima parte per ragioni che spiegherò più avanti.
Sono molto legato a questo prodotto perché è stato il mio primo Tarantino ed uno dei film che mi ha fatto innamorare del cinema. Un revenge movie incredibile che nel primo volume omaggia in maniera magistrale il manga Lady Snowblood e in generale i film di John Woo, con delle sequenze animate spettacolari. La struttura è a dir poco geniale perché il regista prende d’esempio i film di arti marziali e ne inverte il ritmo rendendo la prima parte piena di azione per poi diminuire il ritmo con sequenze di dialogo incredibili.
Consiglio a tutti la visione di questo cult moderno che potete facilmente recuperare su Netflix o a noleggio su tutti gli altri siti streaming.