Dawn of the planet of the apes

Dawn of the planet of the apes (Apes Revolution) è un film del 2014 diretto da Matt Reeves che segue le vicende di Rise of the planet of the apes.

Anni dopo la diffusione del virus e l’estinzione di gran parte della popolazione umana Cesare e le scimmie vivono nei boschi evitando il contatto con i sopravvissuti, tuttavia, quando un gruppo di esploratori entrerà erroneamente nel territorio dei primati ferendo uno di essi la “pace sarà a rischio”. Sarà Koba, un membro della tribù a organizzare un complotto per dichiarare guerra agli umani mettendo segretamente fuori gioco Cesare. Quando quest ultimo scoprirà la verità affronterà il traditore e, costretto, si preparerà a combattere una guerra da lui non voluta.

Questo film seppur a tratti esagerato è un film d’azione diretto magnificamente. Koba è un villain magnifico e la frase conclusiva della pellicola è forse quello che incarna di più la morale della saga.

Martedì prossimo toccherà al mio preferito dei tre: The War for the planet of the apes, un film crudo e epico con Woody Harrelson nei panni del sanguinario colonnello.