Bob Marley -One Love è un film del 2024 diretto da Marcus Green e scritto da Zack Baylin

Questo film a parer mio ha più bassi che alti anche se nel complesso risulta una visione piacevole. Hanno scelto di adattare solo due anni della vita di Bob Marley ovvero dal 1976 al 1978, non mostrandoci effettivamente la “scalata in vetta alle classifiche” o anche banalmente il punto di partenza del reggae rendendo a schermo solo qualche sequenza flashback slegata che seppur carina non da grande peso agli eventi mostrati.

Mi dispiace perché avrei voluto vedere di più con questo cast, gli attori sono azzeccatissimi e non sfruttare alcune occasioni mi ha fatto storcere il naso.
La cosa peggiore però è sicuramente l’adattamento in italiano. Questo film non andava doppiato perché mischia lo slang giamaicano con la lingua italiana rendendo ridicolo quello che vedi (in particolare c’è una sequenza al parco dove il protagonista esclama un sonoro BOMBOCLAT che preso alla sprovvista mi ha fatto sinceramente ridere)

Detto questo vi invito comunque ad andare a vedere il film al cinema (a patto che sia in lingua originale), non lo considero un film completo, però quello che fa lo fa bene ed è un buon modo per passarsi il pomeriggio con buona musica e avvenimenti di ogni tipo.